Eventi itineranti per promuovere l’incontro fra cultura urbana e realtà agropastorale alpina

Il mondo della pastorizia si racconta con un obiettivo chiaro: la città deve incontrare la montagna! Con questa intenzione è nato il Festival del Pastoralismo, avviato nel 2013 a Cuneo (sotto il nome di “Terre d’Alpe”) e proseguito nel 2014 a Bergamo Alta, città che è stata per secoli crocevia di transumanze, centro laniero, centro di stagionatura dei formaggi degli alpeggi e importante fiera di bestiame. Il festival si è aperto il week-end del 24-26 ottobre 2014 ed è terminato a fine gennaio 2015 con la chiusura della mostra “Paesaggi sonori d’alpeggio”. All’interno si è articolato un programma d’incontri, dimostrazioni, mostre e vere e proprie “transumanze” cittadine che proseguiranno ancora grazie all’iniziativa “Terre d’Alpe”.
Un circuito di eventi itineranti si svilupperanno infatti nel semestre di EXPO2015, con numerosi appuntamenti in Lombardia. Per realizzare questo progetto, presentato al “Tavolo agroalimentare EXPO” il 12 gennaio 2015, ci sarà un coordinamento di soggetti che operano in diverse province lombarde.  A tal fine si è costituita l’Associazione Festival del Pastoralismo che intende operare, non solo nell’ambito orobico ma, anche nelle altre realtà della montagna alpina lombarda promuovendone l’incontro con le città e la pianura. Nell'insieme una pluralità di risorse e di patrimoni spendibili anche sul piano turistico e agroalimentare.

Perché “pastoralismo” non comprende solo i fenomeni dell’alpeggio, della transumanza (tra piano e monte), del pascolo vagante (in inverno in pianura).
Ma è anche e soprattutto un modo di vivere, un vero e proprio sistema culturale.