Alpine Space Programme 2021-2027 “Alptextyles”

Regione Lombardia, Direzione Generale Cultura, Archivio di Etnografia e Storia Sociale è partner del progetto AlpTextyles “Collaborative solutions ​for a heritage & consumer sensitive ​relocalization ​of sustainable, circular, and innovative ​Alpine textile value chains” finanziato dal Programma Alpine Space 2021-2027. Sono dodici le organizzazioni partner, provenienti da sei paesi alpini, che partecipano al progetto per lo sviluppo di soluzioni collaborative, focalizzate sulla rilocalizzazione delle catene del valore tessile eco-sostenibile. Soluzioni pilota replicabili, attente e sensibili alle risorse culturali e naturali “Made in the Alps”.

Il progetto prevede:

• strumenti di salvaguardia che aiutino le istituzioni culturali a documentare, rivitalizzare e proteggere il patrimonio immateriale e il saper fare artigianale;
  • sviluppo di una piattaforma di matchmaking che abbini le PMI alle catene dei valori tessili delle aree alpine;
  • guide di orientamento con soluzioni ecosostenibili per le aziende, che aumentino la sensibilità verso la sostenibilità e la circolarità;
  • documenti di strategia politica e di governance per rivitalizzare i processi del tessile sostenibile a livello europeo, nei piani d’azione della Strategia Macroregionale Alpina (EUSALP), nelle politiche delle autorità regionali;
  • creazione di corsi innovativi e immersivi (MOOC e Metaverso) che possano sensibilizzare e costruire capacità contemporanee sul patrimonio tessile alpino.

Il progetto è innovativo in quanto favorisce una collaborazione strategica multilivello tra politiche agricole, industriali e culturali; genera conoscenze favorendo la crescita e la sensibilizzazione dei consumatori verso i valori culturali dei prodotti tessili “Made in the Alps” e la loro realizzazione “green”; costruisce un caso di cooperazione transfrontaliera facilitando un’azione comune su una scala più efficiente, resiliente e sensibile alle risorse.

www.alpine-space.eu/project/alptextyles

VIDEO del Progetto

Stati di avanzamento del progetto:

Aprile 2024 – Una delegazione di artigiane del tessile della Valle Camonica incontra artigiane slovene. Skofja Loka aprile 2024

Marzo 2024 – Risultati del primo anno di lavoro: Evento “Il patrimonio tessile vivente delle Alpi” Lione, 12 marzo 2024

Settembre 2023 – Incontro con le comunità alpine del tessile: Polo Poschiavo 20-21 settembre 2023

Gennaio 2023 – Presentazione del progetto e programma: Kick off meeting Lubiana (Slovenia), 23-24 gennaio2023.