Festa de lo Pan Ner in Lombardia, 14 -15 ottobre 2023

Regione Lombardia partecipa all’ottava edizione della “Festa de lo Pan Ner” – I Pani delle Alpi”. Una festa trasfrontaliera condivisa con le Regioni Valle d’Aosta e Piemonte (Val d’Ossola e Comune di Lozzolo) e i Paesi confinanti, Svizzera (Valposchiavo in Canton Grigioni e Canton Vallese), Francia (Parc des Bauges) e Slovenia (Alta Val Sava).

L’evento  si ispira ai principi Unesco di salvaguardia dei beni immateriali, per favorire il coinvolgimento delle comunità territoriali e delle comunità di pratica nella trasmissione dei saperi tradizionali.

Brescia, Bergamo, Varese e Sondrio sono le province lombarde che sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023 offrono una serie appuntamenti dedicati. Oltre 40 comunità, 42 forni e antichi mulini, in particolare della Valtellina e della Valle Camonica, accomunate, nei secoli, dalla coltura della segale, preparano il pane utilizzando segale e frumento, macinati in loco negli antichi mulini rimessi in funzione, e riattivando per le giornate di festa i forni privati e comunitari.

Per chi non può attivamente partecipare in loco, sabato 14 ottobre si può seguire in anteprima quello che succede in alcune comunità sulla pagina Facebook Intangible Search e sul sito www.comunitadellasegale.it. Durante la diretta, incontri con esperti, agricoltori, cuochi e fornai per scoprire insieme l’affascinante mondo della panificazione.

La Festa de Lo Pan Ner di Lombardia è un evento organizzato da Regione Lombardia – Direzione Generale Cultura (Archivio di Etnografia e Storia Sociale) in collaborazione con ERSAF, Enti locali e Associazioni del territorio.

L’elenco di tutti gli appuntamenti è disponibile su:

www.comunitadellasegale.it
www.lopanner.com/main

Segui la festa de Lo Pan Ner su Facebook:

@comunitadellasegale
@intangiblesearch