World Anthropology Day 2024, Milano e Torino 15 – 17 febbraio

“Divers3 Diseguali: quel che ci unisce e quel che ci divide” è il titolo della sesta edizione del World Anthropology Day 2024 che si snoderà tra Milano e Torino dal 15 al 17 febbraio 2024 con 84 appuntamenti gratuiti, fruibili nelle due città, all’insegna dell’antropologia inserita nei tessuti urbani.

L’evento è promosso dal Dipartimento di Scienze Umane dell’Università Milano-Bicocca, in collaborazione con il Dipartimento di Lingue, Letterature, Culture e Mediazioni della Statale di Milano, con il Dipartimento di Studi Umanistici dello IULM (Istituto Universitario di Lingue Moderne) e con il Dipartimento di Culture, Politica e Società e il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università di Torino.

L’Archivio di Etnografia e Storia Sociale di Regione Lombardia parteciperà all’evento con un incontro a Palazzo Lombardia dal titolo: “Patrimonio culturale immateriale e sostenibilità. Una nuova sfida globale”.

Descrizione: La definizione di Patrimonio Culturale Immateriale, così come riconosciuto dalla Convenzione del 2003, include in sé i fattori strategici per la salvaguardia della diversità culturale e per lo sviluppo sostenibile dei territori. Contribuisce allo sviluppo sostenibile nel rispetto delle sue tre dimensioni (economica, sociale e ambientale) seguendo i principi della Convenzione e il sesto capitolo delle Direttive Operative, dedicato alla salvaguardia dell’ICH e allo sviluppo sostenibile applicato a livello nazionale. Le tre dimensioni, insieme alla pace e alla sicurezza, non sono sfere di azione separate, ma sono strettamente correlate. Il Patrimonio Culturale Immateriale può contribuire efficacemente allo sviluppo sostenibile lungo ciascuna delle sue tre dimensioni, e la sua salvaguardia ne è requisito essenziale.

Palazzo Lombardia, ore 10 – Piazza Città di Lombardia – Ingresso N4 – Da Via Melchiorre Gioia 37

Per iscrizioni scrivere a: lise_begalli@regione.lombardia.it

@intagiblesearch

#AnthroDay2024