Transumanza culturale 2024 Malonno (Valle Camonica) – 11 maggio

Nell’ambito dell’accordo di collaborazione stipulato tra la Comunità Montana di Valle Camonica e Regione Lombardia per lo sviluppo di alcune azioni del progetto transfrontaliero Interreg Alpine Space “AlpTextyles“, sono previste diverse iniziative tra le quali l’evento Transumanza Culturale 2024 che si terrà a Malonno (BS), il prossimo 11 maggio con il coinvolgimento del mondo pastorale e di tutta la cittadinanza. Per una giornata intera la via dei pastori si trasforma in un luogo di aggregazione che racconta la filiera della lana. Si camminerà con un gregge da mattina a sera attraverso un percorso tra incontri e racconti nel cuore della Valle Camonica.

La transumanza è stata inserita nel 2019 nella Lista Rappresentativa del Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO grazie a un processo di candidatura transnazionale promosso da Italia, Austria e Grecia ed è il tragitto che in primavera porta le greggi dalle terre basse alle terre alte. I pascoli si rinnovano, a ogni passo il vello delle pecore lascia e raccoglie semi e la transumanza diviene pratica essenziale per l’equilibrio dell’ambiente montano.

Il progetto  “AlpTextyles” ha l’obiettivo della  salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio tessile delle Alpi, attraverso la sperimentazione di soluzioni collaborative transnazionali per una rilocalizzazione della filiera del tessile in termini di circolarità, sostenibilità e innovazione dei saperi tradizionali. L’Archivio di Etnografia e Storia Sociale di Regione Lombardia è impegnata come partner del progetto nell’attuazione di interventi su casi pilota del tessile presenti sul territorio lombardo in un’ottica di scambio e confronto con il partenariato internazionale. Nello specifico sono stati individuati Valle Camonica e il Macìl il Centro per l’itineranza e la lana a Malonno, per lo sviluppo di una filiera della lana circolare e sostenibile da un punto di vista sociale e ambientale.

Transumanza culturale 2024 è stato concepito come un evento costruito dal basso con il coinvolgimento di tutte le figure che partecipano alla sostenibilità della filiera della lana, dai pastori che continuano scegliere di fare questo lavoro, alle associazioni locali che hanno saputo riscoprire e riattivare le competenze artigianali necessarie a ridare valore alla lana, innovare i manufatti per portarli all’attenzione del consumatore in termini di sostenibilità e circolarità, e infine portare questo mondo all’attenzione dei ragazzi e delle scuole. Gli obiettivi generali sono quelli di riportare all’attenzione dell’opinione pubblica e della governance locale e sovralocale il tema della lana, il suo lavaggio, la sua trasformazione lungo una filiera etica e circolare e di aggregare le buone pratiche di recupero delle specie di pecore delle Alpi, di trasformazione della lana, di valorizzazione del lavoro femminile, di riconoscimento dei manufatti tessili artigianali.

Per la presentazione di questa iniziativa, e delle altre attività del progetto AlpTextyles, è convocata presso il Comune di Malonno una conferenza stampa, alla presenza degli Enti organizzatori e dei referenti di progetto, il giorno lunedì 6 maggio alle ore 15,30.

Locandina e programma della giornata

Save the date

Per iscriverti compila il form

Per informazioni: codadilana@gmail.com

Website Progetto AlpTextyles

Transumanza Culturale 2024 è un’iniziativa di Regione Lombardia – Direzione Cultura – Archivio di Etnografia Storia Sociale,  Ersaf – Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e all’Ambiente con Comunità Montana di Valle Camonica – Servizio Cultura e Valorizzazione del territorio, Comune di Malonno, Macìl Centro per l’itineranza e la lana, Associazione Codadilana.

L’evento è realizzato con il supporto della comunità di Malonno e delle diverse associazioni attive localmente quali la Proloco di Malonno e Sonico, il Gruppo Scout di Malonno e la Protezione Civile di Malonno.