Settimana degli Archivi Aperti, IX edizione – dal 13 al 22 ottobre 2023

Dal 13 al 22 ottobre 2023 torna la IX edizione della settimana degli Archivi Aperti, promossa da Rete Fotografia, che si svolgerà in numerose città italiane con un ricco calendario di aperture straordinarie alle collezioni fotografiche di enti, musei, associazioni, fondazioni, studi di fotografi professionisti, visite online, mostre e workshop. La nuova edizione coinvolge 65 archivi – di cui 24 nuovi partecipanti – in 13 regioni italiane con una forte adesione a Milano e in Lombardia, ma anche in Piemonte, Centro e Sud Italia.

Il tema di quest’anno è: “Gli archivi dei fotografi italiani: un patrimonio da valorizzare. La fotografia nel nostro Paese è un bene culturale tutelato, ma per gli archivi dei fotografi la realtà odierna si presenta sfaccettata e soprattutto incerta. Dare valore agli archivi dei fotografi oggi significa investire nel lungo periodo sul loro valore culturale, predisponendo risorse economiche per favorirne l’accessibilità, lo studio, la catalogazione e la digitalizzazione, sensibilizzando gli stessi fotografi e garantendo che quel patrimonio possa essere sin d’ora trasmesso e conosciuto da tutti.

Il convegno di apertura si svolgerà venerdì 13 ottobre 2023 alle ore 15 al Castello Sforzesco di Milano, Un’occasione di confronto tra enti e istituzioni che stanno lavorando per la tutela e la valorizzazione degli archivi dei fotografi italiani, per favorire la più ampia riflessione e delineare possibili risposte ai quesiti più frequenti in vista di concreti e condivisibili orizzonti progettuali. All’incontro partecipano anche alcuni fotografi presentando le diverse scelte operate per la valorizzazione del proprio archivio.
L’appuntamento conclusivo sarà presso la sede milanese di Fondazione AEM, domenica 22 ottobre 2023 alle ore 17 partendo dalle considerazioni emerse durante l’incontro di apertura per riflettere su tutta la manifestazione.

All’interno della settimana, AESS organizza un incontro in sede (Palazzo Lombardia, piazza Città di Lombardia 1, Milano) martedi 17 ottobre 2021 alle ore 14,30. Saranno presentati alcuni fondi fotografici sul tema della settimana oltre che un’introduzione generale dell’archivio e sull’uso delle immagini della ricerca etnografica.

In allegato: Comunicato Stampa della manifestazione

Il calendario definitivo degli appuntamenti sarà consultabile a breve sul sito di Rete Fotografia:  www.retefotografia.it.

Ufficio stampa | Alessandra Pozzi Tel. +39 338.5965789, press@alessandrapozzi.com

Immagine: © Archivio AESS – D.G. Cultura – Regione Lombardia – Fondo Simone Magnolini