Tocatì: iscrizione nel Registro delle Buone Pratiche di Salvaguardia della Convenzione UNESCO

L’Italia ha la sua prima iscrizione al Registro delle Buone Pratiche della Convenzione UNESCO per la Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale. Si tratta del “Tocatì. Un programma condiviso per la salvaguardia di giochi e sport tradizionali”: una candidatura transnazionale di cui l’Italia è capofila (Ufficio UNESCO del Ministero della Cultura) e che comprende anche Belgio, Cipro, Croazia e Francia.

L’iscrizione tutela i giochi tradizionali, radicati nella vita quotidiana delle comunità e rientranti a pieno titolo in quelle pratiche sociali in grado di esprimere riti e contesti festivi comuni ad ampie aree dell’Europa.

Associazione Giochi Antichi (AGA) – il soggetto capofila, è impegnata nel coordinamento e lo sviluppo del processo di salvaguardia del Programma Tocatì. AGA è nata a Verona nel 2002, e ha lanciato nel 2003 il “Tocatì – Festival Internazionale dei Giochi in Strada”, favorendo la reciproca conoscenza di tante comunità praticanti giochi e sport tradizionali in Italia e nel mondo.

Un riconoscimento di successo anche per la nostra Regione, il cui impegno per la valorizzazione del patrimonio culturale immateriale trova compimento con la prima legge del 23 ottobre 2008, n. 27 “Valorizzazione del patrimonio culturale immateriale”, prima legge italiana che si ispira ai contenuti della Convenzione UNESCO del 2003 per la Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale e nella nuova legge del 7 ottobre 2016, n. 25 “Politiche regionali in materia culturale – Riordino normativo.

Regione Lombardia ha sostenuto questa importante candidatura UNESCO, oggi riconosciuta nell’ambito del 17° Comitato per il Patrimonio Culturale Immateriale dell’UNESCO, che si è tenuto a Rabat (Marocco). Sono sei le comunità di gioco di Regione Lombardia presenti nel Dossier di Candidatura:

-Fiö d’lä lippä – Mede (PV)
-Morra – Barbariga (BS)
-Sburla la Roda – Fossacaprara (CR)
-Bisse – Desenzano del Garda (BS)
-Pirlì – Gaverina Terme (BG)
-Bala Creela – Gianico (BS)

Commissione Nazionale UNESCO

Immagine: Verona, Piazza delle Erbe – Copyright Associazione Giochi Antichi (AGA) 2015