Spiriti delle Alpi: nasce il Premio Andrista
Nasce, nel cuore delle Alpi, il Premio Andrista “Spiriti delle Alpi”. Il Premio Internazionale è dedicato a documentari, cortometraggi e film d’animazione che raccontano il patrimonio culturale vivente della ritualità alpina.
Il Comune di Cevo e la Comunità Montana di Valle Camonica promuovono questa iniziativa a poche settimane dalla festa del Badalisc, essere mitologico che vive nei boschi della Valle Camonica.
L’edizione 2026 sarà dedicata agli Spiriti delle Alpi e premierà le migliori produzioni di cortometraggi, documentari, e opere creative realizzate a partire dall’anno 2021. Il premio verrà assegnato a tre categorie: cortometraggi, documentari e film d’animazione. Presidente della Giuria che decreterà i vincitori sarà il regista americano Lino Di Salvo, responsabile dell’animazione di numerosi e importanti film internazionali, che sta realizzando un film ispirato alla figura del Badalisc.
Premio Andrista è una iniziativa della comunità di Andrista con il Comune di Cevo e l’Assessorato alla Cultura e al Turismo della Comunità Montana di Valle Camonica. Realizzato con il contributo di Regione Lombardia (Avviso Unico Cultura 2025).
Le opere premiate, o segnalate dalla Giuria, verranno proiettate nel contesto della Festa della Cultura Alpina in programma a Tirano (Valtellina) dall’1 al 3 maggio 2026, organizzata nell’ambito delle Olimpiadi della Cultura promosse da Regione Lombardia.
Visita il sito ufficiale della Comunità Montana di Valle Camonica per maggiori informazioni
Visita l’Inventario del Patrimonio Immateriale di Regione Lombardia per conoscere il Badalisc
