Premio Laceno d’oro 2021 al lungometraggio “La distanza”

“La distanza” incentrato su una famiglia di pastori della Bassa padana lombarda, ha vinto il premio Laceno d’oro 2021 come migliore lungometraggio.
Il racconto, suddiviso in cinque atti, oltre ad esprimere un’alta qualità della sperimentazione cinematografica, ha un forte valore etnografico dal punto di vista della ricerca indagando le pratiche di allevamento, la  cultura alimentare e loro trasmissione.

Diretto dal collettivo milanese ENECE Film col supporto dell’Archivio di Etnografia e Storia Sociale di Regione Lombardia il documentario è stato finanziato dal bando regionale per il patrimonio immateriale 2018.

Sinossi:
La distanza è il risultato, in forma di film, di una ricerca etnografica svolta nel 2020. Una famiglia tesse la sua rete nella bassa Padana. Sono pastori nomadi da generazioni e si muovono continuamente in un ambiente completamente antropizzato, nascosti alla vista. Sono interpreti di un mestiere antico che sopravvive tra le rovine della moderna civiltà agroalimentare e che economicamente dipende dai risultati più controversi della globalizzazione. Legami familiari indissolubili che si stringono continuamente tra paesaggi marginali e violenza primitiva. Un film senza retorica realizzato per l’Archivio di Etnografia e Storia Sociale di Regione Lombardia.

Directed by ENECE film With: Alessandra Boniotti, Gian Michele Carminati, Luca Carminati
Produced by ENECE film and AESS Archivio di Etnografia e Storia Sociale di Regione Lombardia
Script : ENECE film
Cinematography: Pietro de Tilla, Tommaso Perfetti