Archivi Aperti 2025, 17 – 26 ottobre 2025

Rete Fotografia presenta l’XI edizione di Archivi Aperti, dal titolo Fotografia resistente: il ruolo delle immagini nella narrazione storica, in programma dal 17 al 26 ottobre 2025. Un convegno nazionale aprirà la rassegna in occasione della quale, archivi e musei pubblici e privati apriranno le proprie porte a tutti i cittadini e alle scuole con visite guidate gratuite, incontri e laboratori diffusi su gran parte del territorio nazionale.

 

Scatti Resistenti. La Fotografia nella narrazione storica è il titolo dell’incontro proposto da AESS il giorno venerdì 24 ottobre 2025, per raccontare il proprio archivio ai cittadini, agli appassionati di fotografia, agli studenti e alle scuole. L’incontro prevede una introduzione sulla storia e l’attività dell’archivio e un affondo sul tema trattato quest’anno nell’ambito della XI edizione di Archivi Aperti. Saranno presentati al pubblico materiali e documentazione d’archivio, in particolare saranno mostrate le immagini e i documenti emersi durante la nuova campagna di digitalizzazione dell’Archivio, attualmente in corso. Scatti resistenti è il racconto di una ricerca e di una nuova lettura di alcuni materiali, non solo fotografici, conservati da AESS. L’incontro propone una narrazione volta a mettere in luce aspetti ed elementi inediti provenienti da diversi contesti ed epoche, in costante dialogo con il presente.

 

Venerdì 24 ottobre ore 14.30, Palazzo Lombardia, Ingresso N4, Biblioteca Tremaglia, primo piano.

 

Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria inviando mail a:

aess@regione.lombardia.it

 

Ulteriori informazioni sul calendario generale degli eventi della settimana sul sito www.retefotografia.it

 


 

  • immagine © Simone Magnolini | Archivio di Etnografia e Storia Sociale – Regione Lombardia, Partigiano, Borno (BS), anni Quaranta