XXII Ed. Tocatì, Festival Internazionale dei Giochi in Strada,13 -15/9/2024, Verona

Dal 13 al 15 settembre 2024 si terrà nelle piazze e nelle strade di Verona la ventiduesima edizione di Tocatì, Festival Internazionale dei Giochi in Strada, organizzato dall’Associazione Giochi Antichi in collaborazione con il Comune di Verona, con il sostegno della Regione del Veneto.

Un’edizione, dal titolo L’Italia che Gioca, che sceglie di spostare il Festival a Veronetta, una zona più decentrata rispetto al centro storico della città e vedrà la presenza per la prima volta delle comunità ludiche di tutte le regioni d’Italia per rafforzare la rete di Tocatì, un programma condiviso per la salvaguardia dei giochi e sport tradizionali –  di cui il Festival è l’azione principale – iscritto nel Registro delle Buone Pratiche di Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO nel dicembre 2022 (info di dettaglio sul Sito di Regione Lombardia). Un’occasione unica per conoscere l’Italia attraverso il gioco e per scoprire il legame che da sempre lega a doppio filo territorio, cultura e storia.

Al Festival saranno presenti dei giochi collegati al cibo, al lavoro e alla vita nei campi, giochi da tavola ecc. La Lombardia è presente al Festival Tocatì con quattro giochi: Sbürla la rôda, Pirlì, Palla Elastica e Bisse del Garda, la loro partecipazione è resa possibile grazie al sostegno della Direzione Generale Cultura di Regione Lombardia che ha altresì sostenuto la candidatura UNESCO (per dettagli sulle  comunità di gioco di Regione Lombardia vedi il  Sito di Regione Lombardia).

Gli eventi collaterali sono inseriti in un ricco palinsesto: molti gli incontri incontri tra comunità ludiche, territori e istituzioni. Previste perfomance teatrali, spettacoli, laboratori creativi, in particolare, in collaborazione con l’Archivio di Etnografia e Storia Sociale di Regione Lombardia, il duo Valla & Scurati, insieme a due ballerini, accompagneranno il pubblico del Festival alla riscoperta del caratteristico repertorio delle “Quattro province” (Alessandria, Genova, Pavia e Piacenza), territorio composito dell’appennino ligure.

Segreteria del Festival e Associazione Giochi Antichi

cell. 342 7842761 – cell. 3468083194