Workshop "Capacity Building"

Workshop UNESCO sulla salvaguardia del patrimonio culturale immateriale.

25 studenti, 5 giorni di attività formativa e confronto a Tirano e Valposchiavo

Dall’ 8 al 12 giugno si è svolto il workshop UNESCO sulla valorizzazione del patrimonio culturale immateriale, organizzato da ERSAF e ASPACI (Associazione per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale) su incarico della Direzione Regionale Cultura Identità e Autonomie di Regione Lombardia. Ospitati nella prestigiosa Sala del Consiglio di Palazzo Marinoni a Tirano, 25 persone provenienti da diverse regioni italiane oltre che dalla provincia di Sondrio, hanno avuto la possibilità di approfondire il tema della valorizzazione del patrimonio culturale immateriale secondo gli standard previsti dall’UNESCO, l’organizzazione internazionale che si occupa proprio di proteggere e valorizzare i beni culturali. Il workshop ha previsto 4 giornate di lezione in classe, l’ultima delle quali (venerdì 12) si è tenuta al Polo Poschiavo, partner elvetico di questa iniziativa. Mercoledì 10, invece, i partecipanti hanno approfondito, con una visita sul campo, la conoscenza degli aspetti immateriali legati ai terrazzamenti.

Il workshop è organizzato nell’ambito delle attività previste dal progetto strategico Interreg Italia-Svizzera E.CH.I 2 (http://www.echi-interreg.eu).
Il progetto è dedicato alla valorizzazione del patrimonio culturale immateriale dell’area transfrontaliera.