Seminario: Valorizzare e comunicare la tradizione - Barzio (LC), 23 marzo 2019

Eventi

Sabato 23 marzo dalle 9.30, nella sala Pietro Pensa della Comunità montana Valsassina, Valvarrone, Val d’Esino e Riviera in via Fornace Merlo 2 a Barzio, si è tenuto il seminario ” Valorizzare e comunicare la tradizione: strumenti di partecipazione territoriale”.

Il seminario è organizzato dalla Provincia di Lecco in collaborazione con i partner del progetto di cooperazione transfrontaliera Italia Svizzera 2014-2020 La voce della terra: canti e riti della tradizione (VoCaTe). Il progetto è stato approvato nell’ambito dell’asse II Valorizzazione del Patrimonio naturale e culturale del Programma Interreg V-A Italia Svizzera, di cui è capofila la Provincia di Lecco, e prende in considerazione le ritualità viventi, come le processioni, i carnevali, i riti agricoli, le feste liturgiche dell’area di cooperazione, per valorizzarle e consolidare le radici culturali dei territori di frontiera.

Il seminario è un occasione di incontro, di approfondimento e di confronto per Comuniistituzioni culturalipro loco e tutte le associazioni di carattere culturale rappresentative dei portatori della tradizione sul tema delle ritualità che “vivono” nel territorio di cooperazione e si trasmettono alle generazioni future affinché non vengano perse.