Presentazione Progetto "Paesaggio sonoro con campane" - 27/5/2017

Eventi

Sabato 27 maggio 2017 è stato presentato il progetto “Paesaggio sonoro con campane”, cofinanziato dalla Regione Lombardia nell’ambito dell’Invito pubblico per la presentazione di progetti di salvaguardia dei patrimoni culturali immateriali in Area lombarda. Il progetto è realizzato in partenariato tra la casa produttrice Agon Ars Magnetica e la Federazione Campanari Bergamaschi. Un progetto di ricerca e di salvaguardia di una delle più importanti manifestazioni della tradizione orale della Lombardia, quello del suono delle campane a festa nella provincia di Bergamo e, più ampiamente, nel territorio diocesano, con i suoi giovanissimi suonatori che studiano, esercitano e diffondono in un’attiva comunità di pratica le conoscenze secolari maturate dalla metà del XVIII a oggi.

La musica per campane nella provincia di Bergamo fa parte del R.E.I.L. (Registro delle Eredità Immateriali Lombarde), progetto di valorizzazione, salvaguardia e promozione dei beni immateriali, saperi tradizionali e pratiche rituali della Regione Lombardia.

Per approfondimenti visita il sito Intangible Search e la pagina Facebook dedicata.