Festa de Lo Pan Ner 2021 - 2/3 ottobre 2021

Eventi

Il 2 e il 3 ottobre 2021 si tiene la sesta edizione de Lo Pan Ner – I Pani delle Alpi, la festa transfrontaliera promossa dalla Regione Valle d’Aosta alla quale aderiscono: Regione Lombardia, in collaborazione con ERSAF, le aree protette della Val d’Ossola e il Comune di Lozzolo (Vercelli) in Regione Piemonte, il Parc naturel régional du Massif des Bauges (Francia), la Valposchiavo – Canton Grigioni e il Canton Vallese (Svizzera) e l’Alta Val Sava (Slovenia).

Grazie alla disponibilità delle comunità locali, Regione Lombardia rende omaggio alla tradizione, ancora molto sentita, che vede le famiglie impegnate nella preparazione del pane tradizionale con la segale, cotto nei forni a legna e presente in tutto l’arco alpino della Lombardia.

In Lombardia, la festa ha luogo il 2 ottobre in Valle Camonica e in Valtellina, in provincia di Brescia, in provincia di Sondrio e a Cuirone – Vergiate in provincia di Varese, con la partecipazione delle comunità locali, delle famiglie e delle istituzioni. Per chi non potrà visitare i bellissimi borghi e partecipare alle cerimonie di panificazione, Lo Pan Ner sarà in diretta streaming visibile nelle pagine Facebook Intangible Search di Regione Lombardia, su quella della Comunità della Segale e sul sito www.comunitadellasegale.it.

L’obiettivo comune è quello accrescere la consapevolezza e la partecipazione attiva di una pratica che permette la trasmissione dei saperi tradizionali legati al patrimonio culturale alimentare, soprattutto fra le giovani generazioni.

La Festa de Lo Pan Ner – I pani delle Alpi si ispira ai principi UNESCO di salvaguardia del patrimonio culturale immateriale e rientra tra le buone pratiche messe in atto dall’Archivio di Etnografia e Storia Sociale della D.G. Autonomia e Cultura di Regione Lombardia sui processi partecipativi e di coinvolgimento delle comunità di pratica del patrimonio immateriale.

Approfondimenti e programma

www.comunitadellasegale.it