Festa transfrontaliera de Lo Pan Ner, I Pani delle Alpi 3 e 4 Ottobre 2020

Anche quest’anno i territori e le comunità aderiscono alla Festa de Lo Pan Ner – I Pani delle Alpi, giunto alla sua quinta edizione.

La modalità scelta per lo svolgimento della manifestazione tiene conto necessariamente dei limiti imposti dal distanziamento fisico e pertanto l’evento si svolgerà prevalentemente in streaming, nella giornata di sabato 3 ottobre.

È previsto un ricco palinsesto di contributi, con alcune selezionate location che coinvolgeranno singole persone e gruppi familiari per la panificazione nel cuore delle case. Il carattere transfrontaliero della manifestazione sarà sottolineato da alcuni collegamenti con i partner della festa che, anche in questa particolare edizione, vedono coinvolti i territori lombardi della Valle Camonica, in provincia di Brescia, della Valtellina, in provincia di Sondrio, del Comune di Vergiate in provincia di Varese, la Regione Valle d’Aosta, le aree protette della Valle d’Ossola e il Comune di Lozzolo (Regione Piemonte), la Valposchiavo (Cantone Grigioni – CH), le comunità del Parc des Bauges in Francia e dell’Alta Val Sava in Slovenia.

L’obiettivo comune è quello di sempre: accrescere la consapevolezza e la partecipazione attiva, soprattutto fra le generazioni più giovani, sulla salvaguardia di un importante patrimonio culturale alimentare, il “pane nero”, fatto con la farina di segale, presente in tutto l’arco alpino.

La Festa, che si ispira ai principi Unesco di salvaguardia del patrimonio culturale immateriale, rientra tra le buone pratiche a sostegno della Candidatura del Patrimonio Alimentare Alpino nella Lista del Patrimonio Immateriale dell’Umanità. Una sfida importante che sottolinea il valore del coinvolgimento delle comunità locali e delle comunità di pratica nella trasmissione dei saperi tradizionali legati al patrimonio alimentare.

La diretta sarà visibile nelle pagine Facebook  Intangible Search di Regione Lombardia e  Comunità della Segale, oltre che sui siti www.comunitadellasegale.it e www.lopanner.com