Regione Lombardia, in collaborazione con la Comunità Montana Valle Camonica,  copartecipa al progetto  “ALPTEXTYLES” finanziato dal Programma Alpine Space 2021-2027. Questa iniziativa, sottoscritta il 15 giugno 2023, mira alla salvaguardia e valorizzazione del patrimonio tessile alpino. Sono dodici le organizzazioni partner, provenienti da sei paesi alpini, che partecipano al progetto per lo sviluppo di soluzioni collaborative, focalizzate sulla rilocalizzazione delle catene del valore tessile eco-sostenibile. Soluzioni pilota replicabili, attente e sensibili alle risorse culturali e naturali “Made in the Alps”. In particolare, la Valle Camonica sarà coinvolta nella sperimentazione di attività che intendono coinvolgere le comunità di pratica e le scuole del tessile in iniziative di salvaguardia partecipata e di capacity building per la rivitalizzazione e la trasmissione di pratiche e saperi tradizionali legati al patrimonio tessile alpino.

Siamo alla ricerca di un esperto senior “Designer di Comunità”con competenze in progetti di salvaguardia partecipata e una profonda conoscenza dei contesti alpini in grado di guidare l’iniziativa nel cuore di Malonno, in Valle Camonica e che seguirà il progetto come facilitatore di processi.

Il progetto avrà una durata di 12 mesi e si svolgerà a partire dal mese di ottobre 2023 con il coordinamento del Servizio Cultura della Comunità Montana in collaborazione con i referenti dell’Archivio di Etnografia e Storia Sociale di Regione Lombardia e con un Heritage expert individuato dal gruppo di lavoro.

Le domande, complete degli allegati, dovranno pervenire esclusivamente via PEC all’indirizzo protocollo@pec.cmvallecamonica.bs.it entro le ore 12,00 del giorno 20 settembre 2023.

Il compenso previsto è pari a € 10.000,00 (diecimila) lordi comprensivi di IVA e ritenute di legge.

Tutte le informazioni, i requisiti di partecipazione e i criteri di valutazione sono dettagliatamente indicati nell’avviso pubblicato sul sito della Valle Camonica