Anche Milano partecipa alle Giornate Europee dei Mestieri d'Arte

Anche quest’anno la Fondazione Cologni Mestieri d’Arte s’impegna nel coinvolgere Milano nel grande appuntamento internazionale delle Giornate Europee dei Mestieri d'Arte (27-29 marzo 2015).

La Fondazione Cologni dei Mestieri d'Arte svilupperà dal 27 al 30 marzo un programma di appuntamenti culturali dedicati all'artigianato artistico e alle arti applicate, in collaborazione con altri partner milanesi e grazie al sostegno della Maison ginevrina di alta orologeria Vacheron Constantin. L'iniziativa, posta annualmente sotto l'egida dell'Institut National des Métiers d'Art di Parigi in network con Milano, Firenze, Ginevra, Londra e altre città europee ha come tema quest'anno “i territori dell'innovazione”. Significativa l’adesione di una trentina di atelier artigiani, che compongono un mosaico dell’eccellenza milanese e che rappresentano molti dei mestieri d’arte più significativi e storicamente radicati: dalla gioielleria alla pelletteria alla lavorazione dei metalli, dalla ceramica al decoro al restauro, dalla legatoria alla sartoria al ricamo, fino alle pipe.

La Fondazione Cologni declina il tema attraverso le seguenti azioni:

– Da venerdì 27 a lunedì 30 marzo: mostra “Intrecci” nel Salone del Museo Bagatti Valsecchi di Milano, in collaborazione con Segno Italiano. L'esposizione valorizza uno dei mestieri più antichi e nobili dell'artigianato italiano presente in diverse regioni.

– Weekend 28-29 marzo: sarà possibile visitare le botteghe artigiane e gli atelier dei maestri d'arte che aderiscono all'iniziativa nella storica zona del centro di Milano conosciuta come “Cinque vie”, tra Corso Magenta, Via Santa Marta e la Darsena. L'iniziativa è in collaborazione con l'associazione 5VIE art+design.

– Sabato 28 marzo: lezione sui mestieri d'arte e le arti applicate milanesi presso la storica SIAM, Società d'Incoraggiamento d'Arti e Mestieri, a cura della Scuola CorsiArte, e in collaborazione con l'Associazione 5VIE art+design

– Sabato 28 marzo: concerto di musica sacra presso la Basilica di San Calimero tenuto dell'Ensemble Vocale Harmonia Cordis Tutte le iniziative sono a ingresso gratuito.

Info: www.giornatedeimestieridarte.it