Avvio del Progetto Europeo "LIVING ICH"
Eventi / ProgettiE’ stato recentemente approvato il progetto europeo “LIVING ICH – strumenti transfrontalieri di governance per la salvaguardia e la valorizzazione del Living Intangible Cultural Heritage”.
Con questo nuovo progetto Interreg Italia Svizzera, continua l’impegno di Regione Lombardia nell’ambito della salvaguardia e della valorizzazione del Patrimonio Immateriale delle Alpi già avviato con il progetto AlpFoodway (Programma Interreg AlpineSpace – Cooperation Programme 2014-2020) recentemente concluso.
Giovedì, 21 gennaio 2021 si è svolto il Kick-Off del Progetto nel quale si sono incontrati i partner coinvolti: Institute for Regional Development – Eurac Research(capofila per l’Italia), Regione Lombardia e Regione autonoma Valle d’Aosta, Polo Poschiavo (CH) e alcuni stakeholder.
Il progetto lavora sulla governance di Patrimoni Culturali Immateriali come elementi chiave e driver di sviluppo per le comunità transfrontaliere, coinvolgendo società civile e amministrazioni pubbliche che svolgono un ruolo essenziale nella salvaguardia di questo Patrimonio.