Archivi Aperti 2018 -19-27 ottobre
EventiLa Settimana “Archivi Aperti” torna dal 19 al 27 ottobre 2017 con un programma ricco di aperture straordinarie e visite guidate ai più importanti archivi fotografici, pensate per un pubblico ampio e non soltanto specialistico. Un’occasione unica per scoprire la ricchezza delle collezioni e conoscerne le attività di conservazione e di valorizzazione. L’iniziativa, giunta alla quarta edizione, vede come promotore Rete Fotografia, associazione di realtà che operano nel settore della fotografia, per conoscere i luoghi della fotografia, della storia e della cultura di Milano e della Lombardia.
Quest’anno il tema scelto da Rete Fotografia è ” La Fotografia in Italia negli anni sessanta”. La manifestazione sarà aperta da un convegno (Milano, Palazzo Reale, venerdì 19 ottobre 2018) in cui parteciperanno storici, critici e testimoni di quel periodo. Da Sabato 20 ottobre fino a sabato 27 ottobre compreso, si susseguiranno aperture straordinarie di archivi e studi professionali di fotografi.
Anche AESS partecipa alla settimana, così come nelle edizioni passate. La visita prevede, oltre a un’introduzione generale sull’archivio e sull’uso della immagini nella ricerca etnografica, un contributo del fotografo Giuseppe Morandi che ha documentato le grandi trasformazioni dell’agricoltura e della società negli anni ’60 del novecento italiano.
Il calendario di tutti gli appuntamenti, le schede degli archivi partecipanti con le relative proposte e i contatti, il programma del convegno sono consultabili sul sito di rete fotografia: www.retefotografia.it Le visite guidate sono a prenotazione obbligatoria. Il Convegno è a ingresso libero fino ad esaurimento posti
Per informazioni: segreteria@retefotografia.it
Ufficio stampa: Alessandra Pozzi Mob. +39 338.5965789; press@alessandrapozzi.com
Download PRESS KIT: https://bit.ly/2Mlg
@retefotografia #QuartaSettimanaArchiviAperti