Voci e gesti delle tradizioni

Un ricco programma di appuntamenti per l'edizione 2013 di Voci e gesti delle tradizioni. L'iniziativa, che si apre domenica 24 marzo 2013, prosegue sino a domenica 13 ottobre.
La rassegna di incontri offre una serie di occasioni preziose di conoscenza e di riflessione sui fenomeni culturali che caratterizzano la vita quotidiana di chi ci ha preceduto, ma soprattutto riflessioni sulla nostra vita nel presente, proponendoci interrogativi utili ad un'analisi critica della nostra società e strumenti necessari ad una convivenza civile.
Questa iniziativa del MEAB e del Parco Monte Barro – che giunge alla decima edizione – si giova della collaborazione di molti soggetti impegnati nella ricerca e nella divulgazione culturale, oltre che del sostegno attivo dei volontari dell'Associazione Amici del MEAB.

Tutti gli incontri si svolgeranno presso la sede del MEAB a Camporeso di Galbiate (Lecco)

domenica 24 marzo 2013 alle ore 15
Mario Frasa e Alfonso Panzeri discutono de “Il cavallo”
Nella sala del dialogo antropologico avrà luogo un confronto tra il dialettologo elvetico, autore del volume Cavallo del Vocabolario dei Dialetti della Svizzera Italiana, e il maniscalco allevatore oggionese, erede di un tradizione familiare secolare.
Alla conferenza farà seguito una visita guidata dal protagonista alla mostra Alfonso Panzeri, maniscalco, al museo fino al 23 giugno 2013.

L'iniziativa è realizzata con il patrocinio di
Rete dei Musei e dei Beni Etnografici Lombardi (REBÈL)

e con la collaborazione di
Archivio di Etnografia e Storia Sociale – Regione Lombardia
Centro di dialettologia e di etnografia della Svizzera italiana (CDE).
Ecomuseo Distretto dei Monti e dei Laghi Briantei
DAMS Università di Torino