VI Biennale del Merletto

L’Amministrazione Comunale di Novedrate, in collaborazione con l’Associazione Novedratese per la Promozione del Pizzo e l’Università degli Studi e-Campus, organizza nel periodo dal 2 al 9 Settembre 2012, la “XXVII Mostra Internazionale del Pizzo”, rassegna di caratura internazionale per la produzione tipica del merletto.

La Mostra è divisa in due sezioni: la prima dedicata al pizzo locale con esposizione di manufatti di pregio, di valore storico e di produzione della locale Scuola; la seconda riservata alle delegazioni italiane ed estere partecipanti con l’esposizione dei merletti realizzati nel loro Paese e la presenza di merlettaie che eseguiranno dimostrazioni pratiche sulla tecnica di produzione e sull’innovazione progettuale delle loro Scuole o Associazioni.

Le Delegazioni presenti sono per l’Estonia Gerassimovi, per il Portogallo Peniche, per la Croazia Lepoglava, per la Spagna Camarinas e Malaga, per la Svizzera Locarno, per l’Italia Cantù.

Il logo della Mostra di quest’anno, realizzato in pizzo dalla Presidentessa dell’Associazione Novedratese per la promozione del Pizzo, Ernestina Marelli, è il prestigioso edificio progettato dall’architetto Bruno Morassutti negli anni Settanta, in cui ha sede l’Università e-Campus, che quest’anno ospita la XXVII edizione della Mostra.

Nel corso della Mostra verrà presentato il progetto “E.CH.I – Etnografie italo – svizzere per la valorizzazione del patrimonio immateriale”.

Per maggiori Informazioni
Sito Comune di Novedrate
Intangible Search