Festa de lo Pan Ner. 15-16 ottobre 2022

Regione Lombardia partecipa alla settima edizione della “Festa de “Lo Pan Ner” la festa trasfrontaliera condivisa con le Regioni Valle d’Aosta, Val d’Ossola e Comune di Lozzolo (Vercelli) in Piemonte, Valposchiavo (Canton Grigioni), Parc des Bauges (Francia), Canton Vallese in Svizzera e Alta Val Sava in Slovenia.

Il progetto si ispira ai principi Unesco di salvaguardia dei beni immateriali, per favorire il coinvolgimento delle comunità territoriali e delle comunità di pratica nella trasmissione dei saperi tradizionali legati al patrimonio alimentare.

L’iniziativa si svolgerà il 15/16 ottobre 2022 e avrà l’obiettivo di accrescere la consapevolezza sulla salvaguardia di un importante patrimonio culturale alimentare presente in tutta l’area alpina: il “pane nero” con particolare riferimento in Lombardia alle aree di Valtellina, Valchiavenna (SO), Valcamonica (BS) e Varese.

La festa, nella quale è consuetudine attivare alcuni mulini e accendere i forni per la preparazione e la cottura del pane tradizionale in contemporanea in tutti i territori delle Regioni aderenti all’iniziativa, sarà un evento misto, in streaming e in presenza.

Per maggiori informazioni e dettagli delle iniziative:

www.lopanner.com

www.comunitadellasegale.it