Progetto AlpTextyles: Summer School dal 2 all’11/9/2024

Il progetto ALPTEXTYLES ha per obiettivo la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio tessile delle Alpi, attraverso l’attuazione di attività finalizzate alla sperimentazione di soluzioni collaborative transnazionali per una rilocalizzazione della filiera del tessile in termini di circolarità, sostenibilità e innovazione dei saperi tradizionali.

Al progetto collaborano 6 Paesi alpini – Svizzera, Slovenia, Italia, Francia, Germania e Austria – con 12 organizzazioni partner che riuniscono preziosi ecosistemi tessili per creare un terreno comune di competenze nella ricerca e nell’innovazione del settore.

Regione Lombardia, Direzione Generale Cultura, Archivio di Etnografia e Storia Sociale (AESS) è impegnata come partner del progetto nell’attuazione di interventi sui casi pilota del tessile presenti sul territorio lombardo, individuati in un’ottica di scambio e confronto con il partenariato internazionale, e che si concentrano in particolare in Val Camonica (BS).

Dal 2 all’11 settembre 2024, è stata organizzata una Summer School tessile residenziale per reinterpretare l’iconografia tessile delle Alpi attraverso il design e l’arte per riscoprire le tecniche di tessitura, i filati e le fibre naturali di lana, canapa e lino per incontrare le artigiane custodi di questi saperi viventi.

I soggetti promotori sono AESS (Regione Lombardia, Direzione Generale Cultura, la Comunità Montana Valcamonica (Referente territoriale Area Pilota Lombarda)  e Ca’mon – Centro di Comunità per l’arte e l’artigianato di Monno (BS) – sede del corso.
Il percorso si rivolge a 10 studenti che sono stati selezionati ai quali viene offerta gratuitamente: ospitalità, un percorso di formazione con docenza e tutoring e la partecipazione alla vita comunitaria.

L’11 settembre 2024 si terrà la presentazione pubblica dei progetti con gli elaborati realizzati dagli studenti che porteranno a una rilettura e riadattamento al mondo contemporaneo dei valori culturali tradizionali e dei simboli del patrimonio tessile.

Cartolina

Sito Progetto AlpTextyles