Il Saper Fare Liutario Patrimonio Immateriale dell'Umanità

Il Comitato Intergovernativo UNESCO per la Salvaguardia del Patrimonio Immateriale ha iscritto il Saper fare liutario di Cremona nella Lista Rappresentativa del Patrimonio Immateriale dell'Umanità.
L'Archivio di Etnografia e Storia Sociale di Regione Lombardia ha sostenuto la candidatura includendo il Saper fare liutario nel suo inventario regionale, il Registro delle Eredità Immateriali Lombarde – R.E.I.L., istituito con la legge regionale 27 del 2008 “Valorizzazione del patrimonio culturale immateriale” per concretizzare, attraverso specifici interventi di salvaguardia e divulgazione, il riconoscimento e la trasmissione di queste eccellenze culturali. I risultati del lavoro di ricerca sull'inventario online del Patrimonio Culturale Immateriale.

Il saper fare liutario cremonese è una vera e propria arte di costruzione degli strumenti ad arco, una pratica unica che ha mantenuto caratteristiche, peculiarità e modalità costruttive antiche, legate a un sapere esclusivamente manuale. Una comunità di numerosissimi artisti-costruttori e di botteghe che a Cremona “rinnovano” la pratica antica, trasmettendo il proprio sapere a giovani apprendisti e allievi.

È la prima eccellenza lombarda ad entrare nella Lista Rappresentativa del Patrimonio Immateriale dell'Umanità.

Il sito Unesco e la notizia dell'iscrizione