Concerti per campane: un patrimonio vivo fra tradizione e performance pubblica
Ricchissimo il programma di concerti campanari eseguiti manualmente, organizzati per onorare il mese mariano.
Protagonista assoluta è la musica per campane delle Campane e campanari bergamaschi, una fra la più interessanti pratiche musicali della penisola italiana.
Un patrimonio vivo, in fase di piena riscoperta e rivalutazione sotto il profilo storico, sociale e culturale.
In prima linea è la Federazione Campanari Bergamaschi, un’Associazione di volontariato in ambito culturale che si propone di tutelare la tradizione delle campane, di catalogare, proteggere e salvare gli impianti manuali ancora esistenti nella provincia, di divulgare l'interesse verso la musica campanaria e di collaborare con enti interessati al recupero della tradizione. Insieme alla Federazione lavora un’entusiasta rete di scuole che sostengono la trasmissione dell'antica “musica dei bronzi”, rigenerandola costantemente con le forze dei giovani, attratti dalla possibilità di potersi esprimere attraverso strumenti imparati ad orecchio.
Una realtà che aveva perso il suo contorno sociale di stampo sette-ottocentesco ma che ha mantenuto intatto il desiderio di esprimersi nell’ambiente, il gusto per i monumenti e per il suono dello strumento musicale.
E soprattutto un patrimonio culturale di natura pubblica che crea vere e proprie performance sonore nell’ambiente. E nel rispetto della comunità che lo ascolta.
A tutti gli effetti un gesto artistico sorprendentemente contemporaneo.
Fra le ultime iniziative segnaliamo:
1. Documentario Bells of Europe-Campane d’Europa, ideato da Padre Germano Marani (docente presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma). La Scuola di Roncobello è coinvolta nella coproduzione TV Vaticana – Rai Cinema
3. Giornata campanaria a Bienno, il 16 maggio, con la partecipazione alla trasmissione di Rai2 ‘Mezzogiorno in famiglia”
Campane e campanari nella provincia di Bergamo, è un patrimonio culturale immateriale lombardo documentato nell’Inventario Intangible Search
Per info:
luca.fiocchi@libero.it