Archivi Aperti 2021 – incontro in streaming con AESS, 22 ottobre 2021

Dal 15 al 24 ottobre 2021 torna la VII edizione di Archivi Aperti, promossa da Rete Fotografia, intitolata “Sostenibilità: ambiente, tutela del territorio e del paesaggio, rapporto con il sociale nella fotografia”. L’intento è riflettere sul ruolo della fotografia all’interno di questo processo di cambiamento anche attraverso il medium fotografico, grazie alla capacità dei fotografi di leggerlo e di condividere le numerose testimonianze dell’evoluzione economica e sociale che hanno accompagnato le profonde trasformazioni paesaggistiche e ambientali nel corso del Novecento.

Rete Fotografia, quindi, attraverso i molti appuntamenti previsti per Archivi Aperti 2021, propone riflessioni a più voci con testimonianze di fotografi e studiosi, conservatori e curatori degli archivi. In programma due tavole rotonde di approfondimento (15 ottobre e 24 ottobre 2021), un ricco calendario di aperture straordinarie alle collezioni fotografiche di enti, musei, associazioni, fondazioni, studi di fotografi professionisti, visite online, mostre e workshop. Hanno aderito alla nuova edizione trentotto archivi fotografici, non solo a Milano e in Lombardia – dove la manifestazione ha preso avvio nel 2016 diventando in pochi anni un appuntamento fondamentale nell’ambito della cultura fotografica – ma su tutto il territorio nazionale.

AESS organizza un incontro in streaming venerdì 22 ottobre 2021 alle ore 10,30 dove saranno presentati alcuni fondi fotografici sul tema della settimana oltre che un’introduzione generale dell’archivio e sull’uso delle immagini della ricerca etnografica.

Il calendario degli appuntamenti è consultabile sul sito di Rete Fotografia www.retefotografia.it.

Le visite online e le tavole rotonde si potranno seguire in diretta sui canali Facebook e YouTube di @retefotografia.

 

Immagine: Arno Hammacher, Stadio San Siro con risaie in primo piano, Milano, 1957