IL CAMMINO DEI PASTORI. Storie di vita e del paesaggio lombardo
Progetti
Nel 2020 la Direzione Generale Cultura di Regione Lombardia ha acquisito il progetto fotografico di Carlo Meazza “Rèmench. Transumanza in Lombardia”.
Le fotografie in mostra sono conservate presso l’Archivio di Etnografia e Storia Sociale della Direzione Generale Cultura e rese oggi disponibili per la pubblica fruizione sul sito dell’Archivio.
Il progetto fotografico di Carlo Meazza è realizzato in Lombardia tra l’autunno del 2017 e l’inizio del 2020, ed è costituito da circa 300 scatti fotografici. Il fotografo ha seguito e accompagnato alcuni pastori durante il trasferimento delle greggi dalla pianura agli alpeggi, documentandone fotograficamente la vita quotidiana e le pratiche di gestione e di cura. Il risultato è un racconto per immagini di una attività tradizionale che implica conoscenze, abilità e saperi fortemente collegati all’ambiente e al paesaggio lombardo.
Le immagini di Carlo Meazza sono state acquisite dopo il riconoscimento UNESCO della “Transumanza”, elemento iscritto nella Lista Rappresentativa del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità nel 2019.
L’UNESCO ha riconosciuto due tipi di transumanza – quella orizzontale, nelle regioni pianeggianti, e quella verticale, tipica delle aree di montagna – evidenziando l’importanza culturale di una tradizione che ha modellato le relazioni tra comunità, animali ed ecosistemi, dando origine a riti, feste e pratiche sociali che costellano l’estate e l’autunno, segno ricorrente di una pratica che si ripete da secoli con la ciclicità delle stagioni in tutte le parti del mondo. Nel 2023 l’elemento è stato esteso ad Albania, Andorra, Croazia, Francia, Lussemburgo, Romania e Spagna.
La transumanza, nella sua versione alpina, si intreccia alla pratica dell’alpeggio e implica movimenti complessi tra valli diverse, regioni diverse e dall’alto al basso verso la pianura. In Lombardia la transumanza alpina è una realtà piuttosto consistente, con un numero elevato di greggi che si spostano tra la pianura e le Alpi. Questa pratica, che ha forti contenuti identitari, prevede lo spostamento dalla pianura all’alpeggio a fine primavera e il percorso opposto a inizio autunno.
Regione Lombardia, attraverso l’Archivio di Etnografia e Storia Sociale, ha iscritto nel 2011 la pratica della Transumanza in Lombardia nel suo Inventario del Patrimonio Culturale Immateriale con il coinvolgimento e il supporto dei pastori locali, delle comunità di pratica e dei ricercatori.
Ricerche dell’Archivio di Etnografia e Storia Sociale sulla transumanza
e sulle pratiche dell’alpeggio in Lombardia
Pastori transumanti in Lombardia
Alpeggio Alpe Piazza (Albaredo – Sondrio)
Alpeggio Alpe Casinetto di Cigoleto (Bovegno – BS)
Alpeggio Alpe Culino in Val Gerola (Rasura – SO)
Alpeggio Alpe Dosso Cavallo in Val Gerola (Bema – SO)
Alpeggio Alpe Legnone in Val Lesina (Delebio – SO)
Alpeggio Alpe Rosello (Esine – BS)
Alpeggio Alpe Vaia (Bagolino – BS)
Alpeggio Stabil Fiorito in Val Grigna (Bovegno – BS)
Link al progetto Rèmench. Transumanza in Lombardia di Carlo Meazza