Festa de Lo Pan Ner – I pani delle Alpi, 12 -13 ottobre 2024

La Festa de Lo Pan Ner è un evento diffuso e transfrontaliero, giunto alla nona edizione, condiviso con le regioni Valle d’Aosta e Piemonte (Val d’Ossola e Comune di Lozzolo) e con i Paesi confinanti: Svizzera (Valposchiavo nel Canton Grigioni e Canton Vallese), Francia (Parc des Bauges) e Slovenia (Alta Val Sava).

Brescia, Bergamo, Varese e Sondrio sono le province lombarde che sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024 ospiteranno una serie di appuntamenti. Oltre 40 comunità, con 42 forni e antichi mulini, prepareranno il pane utilizzando farina di segale e frumento, coltivati da agricoltori locali e macinati in loco negli antichi mulini rimessi in funzione. Nei giorni di festa saranno riattivati forni privati e comunitari. In questi territori, per secoli, la segale ha svolto un ruolo fondamentale nella tradizione gastronomica alpina e nella gestione del territorio attraverso buone pratiche agricole. La Festa de Lo Pan Ner celebra il pane e le buone pratiche agricole che caratterizzano le aree montane della nostra Regione.

La Festa de Lo Pan Ner di Lombardia è organizzata da Regione Lombardia – Direzione Generale Cultura (Archivio di Etnografia e Storia Sociale) in collaborazione con ERSAF, enti locali e associazioni del territorio.

Canali social:

L’elenco di tutti gli appuntamenti è disponibile su:

www.comunitadellasegale.it
www.lopanner.com/main